Il cucciolo

Il nostro ambulatorio sarà sempre a disposizione di coloro che volessero intraprendere il fantastico percorso dell’adozione di un animale da compagnia, è nel nostro e nel vostro interesse essere informati sulla tipologia, sulla razza e sull’indole dell’animale che corrisponde in maniera più idonea all’esigenze del futuro proprietario ( un animale da compagnia per una persona anziana o per una famiglia con bambini dovrà avere caratteristiche ben diverse ).

Dal momento in cui una persona o una famiglia decide di adottare un cucciolo od un gattino è fondamentale che questo venga condotto subito presso il Veterinario di fiducia per una prima visita. Nell’ambito di questo primo incontro molte sono le informazioni che verranno date al proprietario, soprattutto se questo è alla sua prima esperienza con un pet.

Si tratta, infatti, sia di una visita rivolta all’animale per valutarne lo stato di salute, di nutrizione, la provenienza, lo sviluppo somatico ecc., sia di una “ chiacchierata” per suggerire i migliori consigli per una serena vita insieme. E’,infatti, fondamentale sapere come educare l’animale a fare i “bisognini” in luoghi appropriati ma anche avere corrette informazioni a proposito della sfera comportamentale per evitare spiacevoli “ difficoltà” nella gestione futura del cucciolo ( quando cucciolo non sarà più ma sarà diventato un animale adulto dovremo sapere come gestire un carattere più o meno “forte” ). Altro aspetto importante è l’alimentazione, che dovrebbe essere da subito ( soprattutto in età di accrescimento visti i fenomenali fabbisogni del cucciolo ) la più corretta e specifica possibile; fortunatamente la mangimistica moderna mette a disposizione una vasta gamma di prodotti dedicati alle specifiche esigenze dei nostri amici ( ricordiamo l’ estrema variabilità di taglia nelle diverse razze canine per esempio ) con diete perfettamente bilanciate senza ricorrere più a complesse “ricette casalinghe” che necessitavano di numerose integrazioni. Ovviamente, un momento fondamentale, sarà dedicato alla Prevenzione di malattie virali, batteriche, parassitarie e di tutte quelle strategie ( vaccini, trattamenti antiparassitari, prevenzione della filariosi ecc.) atte a prevenirne o ad annullarne le conseguenze, utili consigli verranno anche rivolti a proposito di patologie legate all’accrescimento su base genetica ( displasia dell’anca, osteocondrite dissecante, spondilartrosi, ritenzione testicolare, ecc. ). Si provvederà poi alla registrazione dell’animale preso l’Anagrafe Nazionale ( obbligatoria per il cane ) e al posizionamento del microchip. Infine si “parlerà” della sfera riproduttiva, della pubertà, di come gestire al meglio i “calori” o addirittura una gravidanza oppure dell’eventualità di sterilizzare il proprio animale nel momento più idoneo. Acquistare, adottare o prendersi cura di un cucciolo ( come di un animale adulto ) non è solo una grande soddisfazione ma anche un grande atto di responsabilità sia nei confronti dello stesso che nei confronti della comunità, un animale non è un “giocattolo“ e come tale non va trattato., non è quindi una decisione da prendersi in maniera superficiale, magari solo per accontentare un capriccio, ma è un impegno da ponderare con attenzione considerando sia gli aspetti positivi ma anche gli sforzi che impone, a volte, una scelta del genere.

“il nostro amore per gli animali si misura anche dai sacrifici che siamo pronti ad affrontare per loro”


K. Lorenz ( l’Anello di Re Salomone 1949 ).

La profilassi si può fare: o attraverso la somministrazione di compresse o tavolette ogni mese per tutto l’anno oppure tramite l’iniezione di un farmaco da farsi una sola volta all’anno. In entrambi i casi è vivamente consigliato eseguire un test sierologico almeno a scadenza biennale per verificare l’efficacia della profilassi. Grazie alla ormai capillare informazione dei proprietari dei nostri fedeli compagni l’incidenza di questa malattia è in netto calo.