Anagrafe nazionale canina

L’Anagrafe Nazionale Canina è il Registro Nazionale dei cani dotati di Microchip. E’ una banca dati realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con le Amministrazioni Regionali e con le ASL di competenza territoriale.

La registrazione del proprio cane all’anagrafe è OBBLIGATORIA e deve essere attuata entro due mesi di vita dell’animale salvo il caso in cui il possesso avvenga successivamente a questa età ( in questo caso l’iscrizione deve avvenire immediatamente dopo esserne venuti in possesso).

Secondo le disposizioni di legge la registrazione può essere fatta direttamente dal proprietario presso le sedi ASL di compensa territoriale oppure presso Medici Veterinari Autorizzati.


Che cosa occorre per iscrivere il proprio cane:

- Fotocopia Fronte/Retro di un documento di identità ( Carta di Identità, Patente di Guida, Passaporto ) - Fotocopia del Codice Fiscale - Iscrizione telematica tramite sistema SISPC direttamente in Ambulatorio

Il microchip viene poi inserito dal Medico Veterinario nella parte laterale sinistra del collo tramite un applicatore monouso sterile. Lo scopo dell’identificazione del cane e della sua iscrizione ad un registro nazionale ha molteplici finalità: immediata identificazione dell’animale e del proprietario in caso di smarrimento - deterrente ai furti ( non è possibile rivendere un cane identificato ) - inibizione degli abbandoni, dell’incuria o dei maltrattamenti ( sono infatti previste pesanti sanzioni anche penali per i proprietari che rispondono non solo dei propri comportamenti nei confronti dell’animale ma anche delle conseguenze di azioni dell’animale rivolte a terzi, vedi cani aggressivi )


IMPORTANTE:

Legge regionale n° 43/45 del 08/04/1995

Nella Regione toscana è obbligatorio iscrivere il cane all’Anagrafe Canina ( nei tempi e nei modi sopra menzionati ). Il responsabile del cane deve comunicare all’U.F. sanità Pubblica Veterinaria : a) la scomparsa dell’animale entro il terzo giorno successivo all’evento b) la morte, la cessione a qualsiasi titolo dell’animale nonché il trasferimento della propria residenza entro e non oltre 15 gg. Da quando il fatto si è verificato. La cancellazione dell’animale dall’anagrafe canina per decesso può essere fatta direttamente nella Nostra struttura tramite il sistema SISPC. I codici anagrafici apposti tramite tatuaggio precedenti all’entrata in vigore dell’obbligo del microchip sono validi solo ai fini dell’identificazione dell’animale ma non sono validi per l’espatrio.